“Semi di Sesamo”… un nome originale per una realtà che si prende cura delle neomamme e dei loro bambini da 0 a 10 anni, organizzando corsi di accompagnamento alla nascita e sostegno post parto, ginnastica dolce per donne in attesa, incontri settimanali con ostetriche e psicoterapeuti, laboratori per bambini e tanto altro ancora. Proprio dal nome siamo partiti per scoprire tutti i servizi offerti da questa realtà pensata e progettata da una mamma un po’ speciale, Eleonora, e che inaugurerà sabato 21 gennaio, alle 16.00, al centro ISOLA50 in via Isola a Parma (Quartiere Molinetto).
“L’idea del nome mi venne alla quinta settimana di gravidanza, quando lessi che, in quel momento, il mio feto era grosso più o meno come… un seme di sesamo!!! Mio figlio ha ispirato questo progetto e io lo sto sviluppando pensando a lui!”. Eleonora è mamma di un bambino di due anni e nella vita ha sempre voluto fare questo: lavorare con i bambini, con le mamme, con queste ultime soprattutto! A questa passione si è aggiunta qualche difficoltà quando è rientrata al lavoro dopo la maternità e così ha deciso di dedicarsi anima e corpo a questo nuovo progetto. L’obiettivo di Eleonora è stare vicino alle mamme durante la gravidanza e subito dopo il parto, momento di passaggio sempre molto delicato, perchè a volte, ci spiega,”manca un supporto adeguato”. Il progetto prevede corsi per mamme (la ginnastica dolce, l’acquamotricità, ginnastica in marsupio e il corso di accompagnamento alla nascita) e per bambini (yoga, ginnastica in marsupio…) e sono previsti anche seminari sull’alimentazione e incontri con le mamme, pre e post gravidanza, “per affrontare temi che vanno dal sonno alla gestione del neonato fino ad argomenti più delicati come l’infertilità, l’adozione e il lutto prenatale. Questi incontri sono naturalmente aperti non solo alle mamme ma anche ai papà e ai parenti perché questi momenti difficili coinvolgono tutta la famiglia”. Incontri e corsi sono tenuti da personale esperto e da ostetriche e e psicologhe e l’idea è quella di creare una vera e propria rete tra mamme, che possa diventare anche amicizia!
“Semi di Sesamo” è anche supporto a domicilio “perché io per prima quando ho avuto bisogno dell’ostetrica mi sono resa conto che è molto meglio farla venire a casa, maggiormente nei primi giorni dopo il parto, perché nel proprio ambiente ci si sente più sicure e protette. A disposizione delle neo e future mamme ci sono una psicoterapeuta specializzata in maternità e un’ostetrica.
“Naturalmente c’è spazio anche per i papà che saranno invitati agli incontri per affrontare anche problemi legati alla gestione della coppia e al loro ruolo durante la gravidanza e dopo il parto”, questo per iniziare, perché Eleonora ha ancora tante idee da mettere in pratica e tanti servizi da proporre per rendere la gravidanza e il percorso di crescita genitoriale il più piacevole possibile. Non è ancora tutto perché tra le proposte di “Semi di Sesamo” ci sono anche i servizi fotografici, per bambini o per tutta la famiglia, realizzati dal fotografo Ugo Baldassarre: “l’idea è quella di coinvolgere tutta la famiglia offrendo tanti servizi diversi tra loro”.

Corsi proposti da “Semi di Sesamo”
I corsi proposti da “Semi di Sesamo” sono stati ideati con la collaborazione di ostetriche, psicoterapeute e altri professionisti per offrire alle mamme momenti di relax, condivisione, movimento e informazione, e ai vostri bimbi delle occasioni di divertimento, sfogo e sviluppo psicofisico.
Collaborano con “Semi di Sesamo”
Annalisa Bisi Ostetrica
Chiara Gualdi Insegnante di Yoga
Albertina Idrizi Ostetrica
Eleonora Lucchini Psicoterapeuta
Barbara Nitto Educatrice e insegnante di fitness
Elisa Vannucchi Psicomotricista
Assunta Adrianna Verrillo Ostetrica
Ugo Baldassarre Fotografo
Il 21 gennaio, dalle 16.00 , Eleonora vi aspetta con tutto lo staff di “Semi di Sesamo”, operatori e istruttori, e due animatori per i bambini, per presentare corsi e servizi. Ci sarà anche animazione e merenda per tutti i bambini e per tutti i partecipanti ci sarà un buono sconto valido per i corsi!! L’ingresso è libero ed è gradita la prenotazione!
Per maggiori informazioni
Semi di Sesamo
Via Vasari 7/B 43126
340 9132865
info@semisdisesamo.net
www.semidisesamo.net
facebook.com/semidisesamo2016

