Vi piace camminare e vivere esperienze coinvolgenti con tutta la famiglia, lontani dalla frenesia del turismo di massa? Il calendario di iniziative di Assapor@appennino è quello che fa per voi! Zainetto in spalla, camminerete alla scoperta di pievi medievali, monasteri di campagna, alberi monumentali, piccoli borghi della Valle dei Cavalieri, tra i sapori della nostra terra, con un passo adatto a tutti e sempre in compagnia! Le Guide ambientali che vi accompagneranno sapranno condividere il giusto modo di avvicinarsi alla montagna per non correre pericoli. Si parte il 10 aprile e si prosegue fino a estate inoltrata. Filo conduttore degli eventi: assaporare davvero quella pace che speriamo torni presto dappertutto. Di seguito tutti gli appuntamenti di aprile e maggio 2022.


Assapor@appennino: tutte le camminate di aprile 2022
Passeggiate piacevoli adatte a tutti e pensate anche per le famiglie con bambini e ragazzi.
Tutti gli appuntamenti sono descritti e sempre aggiornati a questo link
Domenica 10 Aprile (e domenica 22 maggio 2022)
CAMMINATA TRA LE PIEVI DELLA VAL PARMA
Ritrovo ore 8.30 – Piazza Leoni – Torrechiara di Langhirano (Parma)
Da Tizzano Val Parma a Badia Cavana, con visita a un caseificio e al Castello Ritrovato.
Domenica 24 aprile (e domenica 29 maggio)
CAMMINATA TRA PIEVI E MAESTA’ NELLA VALLE DEI CAVALIERI
Ritrovo ore 9.00 – Piazza Leoni – Torrechiara di Langhirano (Parma)
Insieme a una brava Guida GAE, si andrà a conoscere il Cammino nel cuore delle mitiche Valli dei Cavalieri. Durante l’escursione potremo ammirare splendidi panorami sulla Val Cedra e sull’Alpe di Succiso; potremo inoltre vedere gli spettacolari affioramenti di flisch calcareo marnosi del Monte Caio, geosito di rilevanza regionale.


Assapor@appennino: tutte le camminate di maggio 2022
Domenica 15 MAGGIO – Via di Linari – Camminata tra Lagrimone e Moragnano all’ombra del Monte Fuso: antichi boschi, borghi medievali e castelli
Sabato 21 MAGGIO – Via di Linari – Camminata da Torrechiara a Badia Cavana, lungo il Sentiero d’Arte fino al Torrente Parma, fino al fico più vecchio d’Italia
Domenica 22 MAGGIO – Via di Linari – Camminata tra le Pievi della Val Parma – da Badia Cavana a Tizzano Val Parma
Domenica 29 MAGGIO – Via di Linari – CAMMINATA TRA PIEVI E MAESTA’ NELLA VALLE DEI CAVALIERI – Via di Linari – Durante l’escursione potremo ammirare splendidi panorami sulla Val Cedra e sull’Alpe di Succiso; potremo inoltre vedere gli spettacolari affioramenti di flisch calcareo marnosi del Monte Caio, geosito di rilevanza regionale
Domenica 29 MAGGIO – Via Francigena – Pellegrini per un giorno – Camminata da Fidenza a Medesano

Tutte le iniziative sono con prenotazione obbligatoria.
Queste camminate fanno parte del progetto “Eventi Antiche Vie – Spirito, Gusto e Natura in Appennino Emiliano – Agenda appuntamenti 2022”, finanziato dal Gal del Ducato per il Programma Sviluppo rurale dell’Emilia Romagna.
Informazioni e prenotazioni
328 2250714 via whatsapp



