Associazione ParmaKids

Teatro for Kids: bambini che imparano l’inglese… a teatro

Imparare l’inglese… a teatro! Ci avete mai pensato? Con Teatro for Kids si può! E ora la domanda più difficile: perché imparare l’inglese, avvalendosi delle tecniche teatrali? Perché la recitazione permette ai bambini di immergersi in un ruolo che consente loro di vincere le insicurezze e la timidezza. I bambini possono così imparare una nuova lingua tramite l’imitazione, il movimento e giochi, socializzando con i compagni! In questo articolo vi parliamo di questo metodo di insegnamento dell’inglese e vi illustriamo i corsi proposti dalla scuola Teatro for Kids!

Teatro for Kids: un innovativo metodo di apprendimento delle lingue straniere

Per insegnare la lingua inglese ai bambini (già da neonati), Teatro for Kids usa un metodo di apprendimento basato sulle tecniche teatrali applicate nell’insegnamento delle lingue straniere. Imparare la lingua inglese attraverso il teatro e il gioco rende infatti più semplice l’apprendimento e meno stressante l’obiettivo finale. I vantaggi di questo metodo sono:

  • permettere l’apprendimento dell’inglese divertendosi e imparando i termini in modo naturale;
  • sviluppare alcune attitudini importantissime nei bambini, come l’ascolto, la curiosità, l’attenzione, la capacità mnemonica;
  • migliorare le capacità linguistiche e fisiche;
  • incoraggiare la creatività e rendere i bambini in grado di affrontare le situazioni linguistiche più diverse;
  • incoraggiare nei bambini la fiducia in se stessi.

I corsi di Teatro for Kids

Teatro for Kids insegna l’inglese attraverso le tecniche teatrali dalla più tenera età fino ai 12 anni. Ecco a seguire i corsi attivati per l’anno 2019/2020.

Corso Mummy & Baby

Per bambini da 0 a  3 anni e da 4 a 6 anni  accompagnati da un adulto.

Con il corso “Mummy & Baby”, ideato per i bambini accompagnati da un adulto, i piccoli partecipanti impareranno l’inglese  divertendosi insieme. Con giochi, filastrocche, rime divertenti, l’animazione con i burattini e semplici canzoni i bambini apprenderanno la lingua inglese in modo  inconscio e più naturale possibile. In questo modo il primo impatto con l’inglese sarà un’esperienza allegra ed indimenticabile.

Corso Superheroes

Per bambini da 7 a 12 anni con spettacolo finale.

Un corso “Superheroes” dedicato ai bambini curiosi della scuola elementare e diretto a valorizzare le loro capacità creative linguistiche, preziose per la vita scolastica e a sviluppare nuovi interessi. In base al tema affrontato, i bambini scopriranno, useranno e infine memorizzeranno nuove parole del vocabolario attraverso l’azione, canzoni e giochi teatrali.

E ora qualche parola in più sui corsi di Teatro for Kids ce la dicono le insegnanti in persona!

Maestra Angie

Nei corsi per i più piccoli, i genitori non accompagnano semplicemente i bimbi, ma partecipano alle lezioni e vengono coinvolti attivamente in giochi o improvvisazioni. Ai genitori questo metodo piace perché, in maniera naturale, imparano anche loro delle parole e delle frasi di uso corrente che possono ripetere insieme ai loro bimbi. I genitori diventano figure di supporto: se il bambino ha dimenticato qualche parola in inglese, il genitore instaura un nuovo ed importante legame con il bambino che è quello verbale, aiutandolo a ricordare.

Maestra Victoria

Nel corso per i bambini più grandi il nostro obiettivo è insegnare la lingua inglese con un approccio comunicativo attraverso l’azione.  La lezione è sempre divertente e i bambini non si annoiano, perché alternano diverse attività: giochi teatrali, teamwork, giochi di concentrazione, canzoni pop, balli , mimi. Ad ogni lezione c’è un nuovo tema, presentato in modo originale e creativo. Durante il corso introduciamo delle storie e dei temi incoraggiando i bambini ad interpretare simpatici personaggi protagonisti di divertenti sketch teatrali.

Info ed iscrizioni

e-mail: teatroforkids@gmail.com
tel: 347.8910704
web: www.teatroforkids.it

È possibile iscriversi anche a corso iniziato, fino a esaurimento posti disponibili. A questo proposito è possibile effettuare una lezione di prova gratuita durante tutto l’anno .

I corsi si svolgono a Parma, presso l’aula “Audiovisivi” della Parrocchia Sacro Cuore (Piazzale Alessandro Volta, n. 1 – zona Cittadella).

Periodo: fino a Maggio 2020
Frequenza: 1 volta a settimana

Calendario del corso

Martedì

  • 16.45 – 17.45 (Superheroes principianti)

Giovedì

  • 16.30 – 17.20 (Mummy & Baby 3-5 anni)
  • 17.30 – 18.30 (Superheroes principianti: il gruppo è al momento completo)

Venerdì

  • 10.00 – 10.50 (Crawlers 5-16 mesi)
  • 16.30 – 17.20 (Mummy & Baby 3-5 anni)
  • 17.30 – 18.30 (Superheroes intermedio)

Sabato

  • 10.00 – 10.50 (Mummy & Baby 1-3 anni)
  • 11.00 – 11.50 (Mummy & Baby 4-6 anni)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni