Associazione ParmaKids

SOS for Kids – Ramona Pagnottaro

TUTTI GLI ESPERTI


 

ramnona_pagnottaro

 

 

 

 

 

RAMONA PAGNOTTARO – PSICOLOGA DEGLI APPRENDIMENTI

Mi chiamo Ramona Pagnottaro, sono una psicologa, poi una mamma e poi ancora una psicologa.

Nel senso che la laurea l’ho presa prima di avere i miei due diavoletti, ma solo dopo di loro mi sono decisa a specializzarmi e ad aprire uno studio tutto mio dove mi occupo di apprendimenti.

Lavoro con i bambini che hanno difficoltà con i numeri e con le lettere, e cerco di farglieli vedere in un modo diverso, più divertente, e che permetta loro di leggere e calcolare con serenità e tenersi un po’ di tempo per giocare, infatti il mio studio si chiama l’Apprenditempo!

Mi occupo quindi di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, ma soprattutto di potenziamento, giochi, canzoni, ritmi, spazio, orientamento, intelligenza numerica. Sì perché mi interessa intervenire, quando possibile, prima che le difficoltà si manifestino come disturbi, quando ancora è possibile lavorare con i bambini in modo specifico sulla loro rappresentazione dei numeri, sulla loro idea di quantità, o sul loro modo di legare fra loro le lettere o i suoni, e attraverso il gioco e il potenziamento arriviamo spesso ad un apprendimento corretto -per loro- della lingua e del calcolo.

Mi ricorda molto quando da piccola mi facevo idee molto complicate sul perché delle cose, ma poi arrivava qualcuno che mi diceva “se vuoi capire perché è così, chiediti prima perché non è così”.

E’ un lavoro bellissimo perché quando i bambini capiscono che leggere non è per loro impossibile o faticoso, e che possono finalmente calcolare a mente come i loro compagni o risolvere i problemi che fino al giorno prima non riuscivano a classificare, si apre loro tutto un mondo in cui si sentono finalmente protagonisti e non diversi. E questa è la mia più grande soddisfazione.

In questo senso lavoro tanto con i bambini più piccoli, della materna e delle elementari, dove svolgo anche alcuni progetti di screening dei precursori dell’apprendimento durante l’anno scolastico, e con i genitori, a cui dò indicazioni sui giochi più adatti per allenare le abilità carenti.

Con i più grandi invece, soprattutto delle medie, ci concentriamo sugli strumenti che possiamo usare o inventare per capire meglio e rendere lo studio più accattivante e comprensibile e cerchiamo di mediare il tutto con i professori.

Parmakids è stata la mia Eureka, la mia idea geniale che però è venuta ad altri! Ed è bellissimo che ci sia una realtà che si fa carico di mischiare gli ingredienti e servirci la zuppa su un piatto d’argento, non solo per la comodità di un sito che ci offra tutte le iniziative, gli indizi e le dritte per passare del tempo di qualità con i nostri bimbi, ma anche perché se c’è una realtà di questo tipo vuol dire che Parma è un po’ più comunità e un po’ meno città. E questo anche grazie a Parmakids.

Per una consulenza gratuita su difficoltà nelle abilità di calcolo o sui giochi e le attività di potenziamento a casa e a scuola, scrivetemi a ramona.pagnottaro@parmakids.it

vivere parma da 2 a 10 anni