Associazione ParmaKids

SOS for Kids – Lisa Melandri

TUTTI GLI ESPERTI


lisa rez

LISA MELANDRI – PEDIATRA E NEONATOLOGA

Sono nata a Ferrara, ma vivo sulle verdi colline della provincia di Parma da quasi 10 anni. Da sempre la mia vita e i miei interessi sono legati all’infanzia, dai tempi in cui lavoravo come babysitter e animatrice per bambini per il Comune di Ferrara, fino alla mia scelta di diventare pediatra. Sono mamma di due gemelli, Filippo e Giacomo, mi piace leggere, correre, disegnare e cercare, ogni giorno, di fare qualcosa di bello e di buono per me e per gli altri.

Dal 2013 lavoro come Pediatra Neonatologa in due ospedali (Montecchio Emilia e Scandiano); il mio compito è quello di verificare il benessere del neonato – e dei suoi genitori – , in uno dei momenti più delicati e ambivalenti di tutta la vita. A volte si tratta di un lavoro semplice, naturale, spontaneo, come un parto in cui tutto va bene; altre volte invece bisogna impegnarsi molto, aiutare a trovare un equilibrio ed un adattamento, prendere per mano, condurre, sorridere, commuoversi, spiegare e rispiegare.

Nel 2005 mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara. Nel 2006 ho iniziato a frequentare la Clinica Pediatrica di Parma, dove per quasi due anni mi sono occupata di Endocrinologia Pediatrica e disturbi di Accrescimento; in quegli anni ho conseguito, presso l’Università di Modena, un Master in Nutrizione nell’Età Pediatrica. Nel 2007 sono entrata nella Scuola di Specializzazione in Pediatria di Parma, dove ho avuto modo di confrontarmi con il vasto mondo della patologia pediatrica e ho iniziato a manifestare una particolare predilezione per l’ambito della Neonatologia. Ho trascorso gli ultimi due anni di Specialità presso il Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Maggiore, un ambiente a tratti surreale dove le sfide sono all’ordine del giorno e dove incredibili neonati di 500 g dimostrano in ogni momento la bellezza e, a volte, l’amarezza della vita.

L’idea di collaborare con Parmakids.it mi entusiasma, perché secondo me è il mondo che deve adattarsi ai bambini e non viceversa.

Su Parmakids.it offro la mia consulenza via mail come pediatra e come neonatologa, relativamente a dubbi, consigli e rassicurazioni.

Per una consulenza gratuita, contattatemi all’indirizzo lisa.melandri@parmakids.it

 


vivere parma da 2 a 10 anni