Udite udite, Libri con le ruote sta per tornare nei Parchi di Parma! Da sabato 27 aprile al via la nuova rassegna primaverile di Libri con le ruote Parma: per il nono anno consecutivo la biblioteca viaggiante di Parma riprende la sua corsa, pronta a portare i libri delle biblioteche per bambini del Comune di Parma nei parchi della città! Qui sotto il calendario degli appuntamenti di Libri con le ruote – primavera 2024!
Primavera 2024: il calendario degli appuntamenti
Durante le tappe di Libri con le ruote, i bambini potranno leggere, sfogliare e prendere a prestito i libri delle Biblioteche del Comune di Parma. Anche chi non ha la tessera delle Biblioteche potrà partecipare alle letture e prendere libri in prestito: i genitori dovranno riconsegnare in biblioteca il libro preso in prestito e quella sarà l’occasione di per sottoscrivere la tessera!
Per tutti i bambini c’è la merenda offerta da Coop Alleanza 3.0!
Sabato 27 aprile, ore 10.30
Parco Ducale – Area adiacente alla Biblioteca di Alice
in occasione di L’Étape Parma by Tour de France
Mercoledì 8 maggio, ore 16.30
Parco antistante la Biblioteca Malerba
Quartiere Montanara
Mercoledì 22 maggio, ore 16.30
Parco Cittadella – Prato di fronte a Lostello
Tappa dedicata al progetto Viaggi interdentali
Per l’occasione si leggeranno tanti libri dedicati alla salute dei dentini (ma non solo!) e il nostro amato libro Accidenti, realizzato dalla nostra esperta ortodontista Dott.ssa Silvia Rapa!
Mercoledì 29 maggio, ore 16.30
Parco di Via Argonne
Venerdì 31 maggio – sabato 1 e domenica 2 giugno, ore 16.30
Parco Ducale – Ingresso Ponte Verdi
in occasione di Parma Street Food Festival
(merenda non inclusa)
Mercoledì 5 giugno, ore 16.30
Piazzale Pablo
Cos’è Libri con le ruote
Libri con le ruote è una biblioteca itinerante su due ruote, green e a impatto zero, con un carico di libri, per bambini fino a 10 anni, delle Biblioteche del Comune di Parma! Realizzata a partire dal 2015 da APS ParmaKids da un’idea di Andrea Saccon, in arte La Sajetta, e grazie al contributo di Fondazione Cariparma e Fondazione Monteparma, Libri con le ruote viaggia per i parchi della città secondo un calendario di appuntamenti gratuiti per bambini (età consigliata 3-8 anni).
Libri con le ruote non è solo a Parma! Da alcuni anni anche i comuni di Borgo val di Taro, Colorno, Langhirano, Salsomaggiore e Tabiano Terme, Sorbolo Mezzani e Traversetolo hanno la loro biblioteca viaggiante! Scopri di più sul progetto!
Traversetolo: Scopri qui il calendario degli appuntamenti in programma a !
Borgo Val di Taro: Scopri qui il calendario degli appuntamenti in programma a !
Salsomaggiore e Tabiano Terme: scopri qui il calendario degli appuntamenti!
Colorno: scopri qui il calendario degli appuntamenti!
Sorbolo Mezzani: scopri qui il calendario degli appuntamenti!
Langhirano: scopri qui il calendario degli appuntamenti!
I nostri sostenitori
Ogni anno le tappe di Libri con le ruote sono realizzate grazie al sostegno economico di realtà del territorio che condividono i nostri valori. Quest’anno la rassegna parmigiana di Libri con le ruote è stata realizzata grazie al sostegno economico di Gruppo Zatti e Studio Ortodontico Cocconi – Rapa, da anni al fianco di ParmaKids nello sviluppo dei nostri progetti per bambini e famiglie, e con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0 e Confesercenti Parma.
ParmaKids aderisce a Parma Patto per la lettura e a Il maggio dei libri.
Vuoi sostenere Libri con le ruote?
Se sei un privato e vuoi sostenere il nostro progetto di biblioteche viaggianti, diventa socio sostenitore di APS ParmaKids! La tessera di socio sostenitore, del costo di €30, ti permetterà di sostenere i progetti dell’Associazione, primo fra tutti Libri con le ruote! Sottoscrivi la tessera associativa qui!
Anche con il 5×1000 puoi sostenere Libri con le ruote! Per farlo ti basta inserire nella tua dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale: 92180200344. Con i fondi raccolti potremo realizzare sempre più appuntamenti di Libri con le ruote a Parma e in provincia!
Info
La partecipazione ad ogni tappa è gratuita e non occorre prenotare.
Bisogno di qualche informazione? Scrivici alla mail info@parmakids.it