Associazione ParmaKids

I progetti di parmakids

Noi di ParmaKids realizziamo progetti ludici e culturali per i bambini e le famiglie di Parma, ispirati ad alcuni valori in cui crediamo e che sono le fondamenta del nostro impegno quotidiano per le famiglie della nostra città.

I nostri progetti nascono e vivono grazie al sostegno economico di enti pubblici e privati, che negli anni hanno condiviso i nostri valori.

Siamo sempre alla ricerca di sponsor che credano nei nostri stessi ideali e vogliano aiutarci a diffonderli tramite progetti mirati. Per informazioni al riguardo è possibile scrivere alla mail info@parmakids.it.

IL NOSTRO MANIFESTO

  • Crediamo nella LETTURA che stimola l’immaginazione e i cinque sensi, e che soccorre bambini (e genitori) nell’affrontare le piccole e grandi paure e le sfide della crescita.
  • Crediamo nell’importanza di GIOCARE ALL’ARIA APERTA, non solo col sole ma anche con la pioggia, e di vivere esperienze in famiglia in NATURA, imparando a rispettarla.
  • Crediamo in uno STILE DI VITA GREEN, perché la SOSTENIBILITÀ va imparata fin da piccoli.
  • Crediamo che la BICICLETTA sia mezzo di trasporto a impatto zero e divertente per grandi e bambini.
  • Crediamo nel RIUTILIZZO e nello SCAMBIO, in particolare di giochi e di libri.
  • Crediamo che la DIVERSITÀ sia un valore da conoscere e apprezzare fin dai primi passi.
  • Crediamo che l’avventura indimenticabile in famiglia possa essere anche LOW COST e a due passi da casa.
  • Crediamo nel potere dei SOGNI da coltivare da piccoli, per continuare a sognare… da grandi!

I NOSTRI PROGETTI

Libri con le ruote

Libri con le ruote è una biblioteca itinerante su due ruote, con un carico di libri per bambini fino a 10 anni delle Biblioteche del Comune di Parma. Una biblioteca green, a impatto zero, guidata da un ciclista d’eccezione, Andrea Saccon, in arte La Sajetta. Realizzata nel 2016 con il contributo di Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma e Comune di Parma, la biblioteca viaggiante gira per i parchi della città e non solo secondo calendari di appuntamenti gratuiti. Ad ogni appuntamento i bambini possono ascoltare le storie lette da La Sajetta, leggere, guardare, sfogliare e prendere a prestito i libri delle biblioteche del Comune di Parma.

Le nostre rassegne nei parchi di Parma si svolgono a primavera o in autunno, ogni qualvolta un finanziamento pubblico o privato sostiene la realizzazione di un calendario di appuntamenti. La biblioteca viaggiante si reca su richiesta anche in luoghi privati: siamo stati presenti allo Slegati Festival, alla Terrazza di Parma, al Centro commerciale Barilla Center, al Centro commerciale Eurosia, al Café Mister Lino Officina Lana caffè,  al Parma Etica Festival, alla rassegna De Gustibus, alla Cicletteria di Parma e in altri luoghi ancora!

In 4 anni di attività abbiamo realizzato 6 rassegne di appuntamenti nei parchi di Parma, a cui si aggiungono 1 rassegna organizzata in alcune scuole di Parma e numerosi appuntamenti in occasione di eventi privati. Abbiamo organizzato oltre 50 appuntamenti e coinvolto oltre 1.500 bambini di Parma e le loro famiglie!

Giocare tra gli alberi

Parmakids, in collaborazione con l’Associazione La costellazione dell’albero e il contributo del Comune di Parma, ha promosso  tre appuntamenti domenicali, nei parchi della città, nel corso dei quali sono stati realizzati diversi percorsi, giochi e attività originali usando corde e semplici nodi. A seconda dei casi, e del desiderio, i bambini hanno potuto imparare ad arrampicarsi, sviluppare l’equilibrio, dondolarsi su altalene o amache sicure e estremamente divertenti. Per la prima volta nei parchi della nostra città… i bambini di sono divertiti come in un vero bosco!! 

Parchi in gioco

Parchi in gioco è una rassegna di 10 appuntamenti gratuiti realizzati grazie al contributo del Comune di Parma, dedicati ai bambini e alle famiglie di Parma e pensati per invitarli a conquistare i parchi della nostra città attraverso attività ludiche e formative! Riteniamo che sia molto importante spronare i bambini a vivere all’aperto quanto più possibile e a vivere esperienze a contatto con la natura e con i loro coetanei, anche quando il tempo è bigio, l’aria freschina e minaccia pioggia! Nato dall’esperienza di Giocare tra gli alberi, oltre che con le corde tirate tra gli alberi, i bambini si sono divertiti con Favole tra gli alberi, una lettura-spettacolo ispirata al libro “L’albero” di Shel Silverstein per immergerci insieme nel meraviglioso mondo della natura che ci circonda anche in città! E ancora con Suoni e danze tra gli alberi, a cura dell’A.S.D. Capoeira Gerais Parma. Che cosa c’è di più divertente del ballo e della musica per un bambino? I bambini, invitati a scegliere un animale selvatico, sono stati truccati in base all’animale scelto (con colori per truccabimbi) e attraverso giochi di psicomotricità hanno cercato di riprodurne i movimenti, esplorando le proprie capacità motorie e musicali, divertendosi con la musica e il canto, guidati dai capoeiristi.

I doni, the gifts, le cadeaux… di Santa Lucia

A Parma la tradizione di Santa Lucia ha radici lontane e, ancora oggi, la notte tra il 12 e 13 dicembre è un momento magicoPer questo noi di ParmaKids abbiamo pensato di festeggiare Santa Lucia con un pomeriggio speciale, realizzato il 13 dicembre 2015, dedicato ai bambini parmigiani d’origine e a quelli stranieri che vivono nella nostra città. In tale occasione abbiamo messo in scena, con l’ausilio di attori professionisti e madrelingua, una lettura/spettacolo in tre lingue (italiano, inglese e francese) tratta dal libro I tre doni di Santa Lucia, di Massimo Carta. Il libro è stato composto per l’occasione e tradotto in inglese e francese. Ognuno dei 100 bambini che hanno partecipato allo spettacolo ha ricevuto una copia del libro omaggio! Ancora oggi  il libro è scaricabile in formato pdf qui

I doni, the gifts, le cadeaux… di Santa Lucia e il libro I tre doni di Santa Lucia sono stati realizzati grazie al contributo del Comune di Parma e alla collaborazione dei volontari di ParmaKids.

Santa Lucia non butta via

Prodotto grazie al contributo del Comune di Parma e in collaborazione con Gruppo scuola, Santa Lucia non butta via è un evento realizzato in occasione di Santa Lucia 2018 negli spazi della casa nel Parco, in quartiere San Leonardo. Un  vero e proprio mercatino tra bambini dai 6 anni, dove ogni bambino ha potuto allestire una bancarella di giochi usati da scambiare con gli altri bambini, secondo un “listino” espresso in “euro ParmaKids”.

Abbiamo ideato questo evento per far vivere ai nostri bambini tutta la magia del giorno di Santa Lucia tra divertimento e solidarietà. Un evento emozionante e al contempo in grado di promuovere la pratica dello scambio, il valore del riciclo e l’importanza del dono. Inoltre, tutti i partecipanti hanno potuto lasciare i loro giochi non barattati nell’angolo di Santa Lucia dove la Santa è in seguito passata quella notte stessa per ritirarli e portarli ad altri bambini! 

I NOSTRI SOSTENITORI

  • Comune di Parma
  • Fondazione Cariparma
  • Fondazione Montparma
  • Regione Emilia Romagna
  • Fondazione Chiesi
  • Davines Sustainable Beauty
  • Coop Alleanza 3.0

vivere parma da 2 a 10 anni