Nei giorni nel weekend lunghissimo di Halloween-Santi-Morti cosa fate con i bambini? Noi di ParmaKids abbiamo qualche dritta da darvi, grazie ai preziosi suggerimenti di Elisa Zanni del blog Felici come noi! Che ne direste di una gita di Halloween in famiglia ad alto tasso di paura? Nell’articolo qui sotto tre borghi misteriosi dell’Appennino parmense dove festeggiare Halloween tra brividi, leggende e fantasmi. Tre borghi suggestivi e circondati da un’aurea spettrale che si prestano ad essere visitati nella notte più paurosa dell’anno o nei nebbiosi giorni seguenti!
Scopri i borghi fantasma per festeggiare Halloween in famiglia!
Casacca
Il borgo di Casacca si trova nel comune di Berceto. Probabilmente negli anni 50 gli abitanti abbandonarono il borgo per dirigersi in altre zone, alla ricerca di una vita più semplice. La leggenda vuole che all’interno della cosiddetta “Casa del dottore“, venne murato vivo un bambino con la sua mamma. Da allora nelle notti di luna piena si dice che si senta un bambino piangere…
Vosina
Vosina è un altro borgo abbandonato a poca distanza da Bardi. Già il suo nome la dice lunga su cosa si nasconde in questo paese. Anch’esso abbandonato dagli anni 50, questo borgo si trova a poca distanza dal paese di Santa Giustina e lo si può raggiungere con una passeggiata di circa mezz’ora percorrendo una semplice strada sterrata. La leggenda narra che nelle notti ventose si possono dire le urla agghiaccianti di soldati mai sepolti.
Ca’ Scapini
Anche quest’ultimo borgo è un borgo fantasma. Ca’ Scapini (o Case Scapini) si trova nei pressi di Bardi, pur trovandosi ufficialmente nel Comune di Compiano. Un gruppo di case di pietra abbandonate da più di 40 anni costituiscono il nucleo della “Ghost town” dell’appennino parmense. La leggenda vuole che nelle notti più nere si possano udire il rumore degli scarpini dei bambini che furono portati via una notte da soldati tedeschi. Di questi bambini non si ebbero mai più notizie.
Altri consigli per festeggiare Halloween con i bambini? Scopri qui tutti gli eventi per bambini di Halloween 2023!