Cosa c’è di più bello, ma anche di così tremendamente “inaspettato”, come la nascita di un figlio? Già, perché per quanto si possa programmare o desiderare, un figlio, genera sempre emozioni mai vissute prima. Lo sa bene Carlo Ricci, psicoterapeuta, sessuologo e consulente di coppia, ma soprattutto Papà delle sue due bimbe. Carlo Ricci è originario di Genova, ma ormai da quasi vent’anni vive a Parma e ha vissuto in prima persona le difficoltà di essere genitore e i delicati momenti che seguono la nascita di un figlio, per di più senza l’aiuto quotidiano di una rete famigliare.
Con la sua esperienza genitoriale e professionale, da anni, dedica parte del suo lavoro ad aiutare mamme, papà e coppie che si trovano in difficoltà in uno dei momenti più entusiasmanti, ma anche più faticosi, nella vita di una famiglia.
“Prepararsi anche psicologicamente alla nascita di un bimbo non è una cosa scontata, e dovrebbe andare di pari passo
con corsi preparto e ginnastica in gravidanza.
Anche se non tutti ne sono consapevoli”
spiega a ParmaKids Carlo Ricci
Ricci lavora a Parma come psicoterapeuta, sessuologo e consulente di coppia. Un’attività che svolge da dieci anni come libero professionista, un lavoro in cui ha creduto e investito con entusiasmo e determinazione, nonostante le difficoltà di operare in una città sconosciuta. Da tempo collabora anche con Elena Bertozzi, fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico e titolare del Poliambulatorio Sirio di Fidenza, dove Ricci è responsabile dell’ambulatorio di sessuologia clinica e consulenza di coppia. È qui, dove gravidanza e maternità sono tematiche seguite con particolare attenzione, che il terapeuta si è reso sempre più conto dell’importanza di accompagnare “anche” psicologicamente le coppie sia durante l’attesa che dopo la nascita del loro bambino.
“Da terapeuta, ma soprattutto da marito e genitore, mi rendo conto di quanto sia difficile far quadrare tutto: impegni, lavoro, tempo per la famiglia… le difficoltà sono molteplici”.
Ci sono le crescenti responsabilità che si devono affrontare, un nuovo equilibrio di coppia e familiare da trovare e il tempo per sé si riduce al minimo. Le neo mamme, poi, si trovano spesso sole e stanche vivendo spesso un senso di colpa proprio per il fatto di non riuscire o di faticare a tenere in piedi tutto. Una gioia immensa quindi ma anche tante emozioni spesso contrastanti e non sempre facili da gestire.
Per questo motivo, secondo Ricci, molte coppie sperimentano momenti di crisi dopo la nascita di un figlio, ma rassicura:
“l’importante è riconoscere che l’arrivo di un bimbo
non comporta solo cambiamenti fisici, familiari o sociali,
ma soprattutto cambiamenti psicologici che se affrontati
per tempo e insieme al proprio partner, possono
rafforzare il legame e far emergere le risorse utili
in questo meraviglioso momento della vita”.
Consiglio infatti a tutte le coppie di richiedere una consulenza psicologica già nel corso della gravidanza, come lo si fa con il corso pre parto o con le innumerevoli attività proposte alle future mamme. “Dopo diversi anni di attività sono sempre più certo che condividere ed affrontare insieme, fin da subito, i reciproci vissuti, aspettative e paure costituisca un valore aggiunto al benessere della futura famiglia che si andrà a costituire. Il mio obiettivo è di accompagnare i partner in un percorso di consapevolezza e condivisione, che, in pochi incontri durante la gravidanza e alcuni incontri dopo l’arrivo del bimbo, li possa aiutare a tirar fuori le energie e le risorse necessarie per affrontare davvero insieme questa fantastica avventura!
Il dott. Carlo Ricci si occupa di:
- Consulenza psicologica e psicoterapia individuale
- Consulenza e psicoterapia di coppia
- Consulenza sessuologica e terapia dei disturbi sessuali
- Consulenza in gravidanza e nel post parto
- Consulenza in menopausa e andropausa
Per informazioni e appuntamenti
DOTT. CARLO RICCI
via Muratori, 1 – Parma
oppure
Poliambulatorio Sirio – via Ferraris, 10 – Fidenza (Parma)
info@carloriccipsicoterapeuta.it – 339 8530892 –www.carloriccipsicoterapeuta.it