Associazione ParmaKids

BimbòArte 2020 a Parma: sperimentare l’arte dalla pancia fino a 10 anni

Sperimentare l’arte fin dalla pancia della mamma sarà possibile a Parma, in occasione della rassegna BimbòArte 2020. Alla Scoperta dei Tesori di Parma, proposta all’interno del programma ufficiale per le celebrazioni di Parma 2020. Capitale della Cultura Italiana.

Laboratori esperienziali, visite di ascolto dell’opera d’arte, ponti e lampadari sonori, proiezioni dirette sono tra le attività pensate per i bambini e le bambine, dalla nascita fino ai 10 anni, accompagnati dalle loro famiglie, nonni inclusi!

Il cuore della rassegna, alla sua prima edizione a Parma, si terrà tra il 29 febbraio al 29 marzo 2020 con attività prevalentemente ad accesso gratuito, su prenotazione.

BimbòArte è l’occasione per fruire l’arte fin da piccoli ed esplorarla dal di dentro, scoprirne tesori e misteri, conducendo le famiglie e i bambini (anche piccolissimi) ad un’esperienza diretta, intima e personalizzata nei luoghi dell’arte cittadina, ma non solo.

Si tratta di esperienze molto più che sensoriali per i più piccoli e per gli adulti. Un’esperienza indimenticabile e arricchente. Segnaliamo le visite di ascolto dell’opera d’arte ad APE Parma Museo con Maria Rapagnetta di Incontrarsi nell’Arte il 29 febbraio e l’1 marzo, ad ingresso gratuito, il laboratorio esperienziale sul Ponte di Mezzo il 29 febbraio dalle 10 alle 12 (accesso gratuito solo su prenotazione) quando ascolteremo con un tubo il suono della Parma per riprodurlo poi in aula didattica, il laboratorio performance al Teatro Farnese con il famoso animatore bolognese Alessandro Boni il 29 febbraio, la creazione di un vero diadema di piume con Noemi Bermani di spazio Bradipo cultura al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico l’1 marzo, il laboratorio Montessori alla Pinacoteca Stuard l’8 marzo. Partner locale l’associazione Kwa Dunìa dove il 6 marzo potrete ascoltare una bella fiaba tunisina e fare mosaici insieme.

Nella maggior parte delle attività ai partecipanti verrà offerto da ALCE NERO un KIT MERENDA. Media partner della rassegna Parmakids. BimbòArte è ideato e promosso da Bimbò il foglio free-presa dei bambini di Bologna ( www.bambindavivere.com) in collaborazione con Incontrarsi nell’Arte.

Il programma completo della manifestazione è scaricabile qui.

Info e prenotazioni
335 7231625  (da lun a ven 9-18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni