Associazione ParmaKids

Asilo Nido IL CASTELLO: in arrivo la nuova English Class

L’Asilo Nido Il Castello è un servizio progettato e pensato per la prima infanzia (da 9 mesi a 3 anni) che si trova a Parma in via Sant’Eurosia 53. A settembre 2019 inaugurerà la nuova English Class! La responsabile Carlotta De Vecchi ne parla a noi di ParmaKids.

Ci parli della storia dell’Asilo Nido Il Castello

“Da quando siamo nati non ci siamo mai fermati! Ogni anno abbiamo migliorato i servizi e introdotto qualcosa di nuovo: da baby parking siamo diventati Piccolo Gruppo Educativo, da una sezione iniziale sono diventate due e le nostre proposte sono sempre in evoluzione. Dal punto di vista educativo e pedagogico abbiamo inserito Corsi di musicalità, il Progetto Outdoor Education e ora la nuova English Class. E il prossimo anno scolastico avremo una grande novità: una delle due classi comincerà il percorso di indirizzo linguistico. Questa classe sarà seguita da un’educatrice esperta in lingue, quindi tutte le attività quotidiane svolte dai bambini saranno condotte in inglese.”

Da dove è nata l’idea della NUOVA ENGLISH CLASS?

“Da qualche anno avevo il desiderio di introdurre al Castello l’importante tema della lingua straniera, ma le famiglie non erano ancora abbastanza ricettive. Ora però le cose stanno cambiando e sempre più genitori cominciano a capire che intraprendere un percorso di bilinguismo fin dall’infanzia è spontaneo, facile, immediato e soprattutto è un importante valore aggiunto per i loro figli. Diversamente da quanto si possa pensare, è importante familiarizzare con una nuova musicalità, pronuncia e vocabolario e soprattutto farlo già dalla prima infanzia perché è dimostrato che gli anni migliori per imparare una lingua straniera vadano dalla nascita fino ai sei anni.

Il nostro obbiettivo è gettare le basi per dare alle nuove generazioni la possibilità di iniziare un percorso di apprendimento dell’inglese senza fatica ma con naturalezza e semplicità!

Inoltre ritengo che i servizi dedicati ai bambini siano i primi ad avere l’obbligo morale di assecondare le esigenze del territorio: nella nostra città sono sempre di più i genitori che cercano servizi che diano la possibilità di “studiare” inglese e noi abbiamo il dovere di migliorare i servizi dati. Infine non dimentichiamo che a Parma sono presenti EFSA e Scuola per l’Europa: due realtà che hanno bisogno l’una dell’altra ma che non hanno ancora sufficiente aiuto da parte del nostro sistema di servizi educativi.”

Come saranno strutturate le classi?

“Avremo due gruppi entrambi di età eterogenea dai 9 mesi a 3 anni e saranno divisi in base alla scelta della lingua: quindi una classe sarà in lingua italiana ed una classe bilingue italiano-inglese.”

Cambierà qualcosa nelle attività dei due gruppi?

“No, le attività saranno esattamente le stesse che svolgiamo già ora al Castello ma in un’altra lingua perché è importante che queste accompagnino il bambino durante tutto il percorso educativo.

Al nido l’apprendimento avviene attraverso il gioco, i laboratori, i progetti e tramite lo svolgimento di tutte le attività quotidiane ed è per questo che la classe sarà seguita da educatrici qualificate che utilizzano la modalità “full immersion”: dalle manipolazioni ai travasi, dalle costruzioni ai giochi simbolici, alla lettura e alle attività grafico-pittoriche, tutto sarà in lingua inglese, questo per rendere più spontaneo, facile e immediato l’apprendimento della lingua.”

L’ English Class è l’unica peculiarità del Nido il Castello?

“Ovviamente no. Un’attività della quale andiamo molto fieri è il Progetto Outdoor che è già in svolgimento e che proseguirà anche i prossimi anni.” L’obiettivo è vivere lo spazio all’aperto a 360°. Lo scopo è quello di introdurre nelle pratiche quotidiane un’attenzione sempre maggiore per la natura utilizzando gli spazi verdi scolastici che vengono rivalutati anche in chiave educativa.

Si deve pensare, infatti, che il gioco all’aperto non è solo gioco libero e di movimento, ma può diventare un momento stimolante che attiva interesse e curiosità verso la natura.

Quello che noi cerchiamo di trasmettere ai nostri bambini è che tutto quello che si può fare in sezione, si può fare anche all’aria aperta, indipendentemente dalle stagioni… perciò si può essere pittori in classe e anche fuori, si posso fare attività motorie e di manipolazione sia dentro che sul prato, si possono svolgere giochi simbolici sia in aula che in giardino!

Informazioni e Iscrizioni 2019/2020:
Asilo Nido Il Castello – Via Sant’Eurosia 53 – Parma
carlotta@nidoilcastello.com – 347 2503225

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni