Associazione ParmaKids

Sport for kids

enrico-sport-for-kids-lunga

A Parma i vostri bambini potranno scegliere tra numerose attività sportive.

L’età più indicata per avvicinare un bambino all’attività sportiva è 5 anni, per ragioni legate sia alle fasi dell’accrescimento corporeo che alla consapevolezza di sé; anche le capacità sociali e la coordinazione motoria tra i 5 e gli 11 anni raggiungono il massimo potenziale di sviluppo.

Il tema del gioco a quest’età dovrà essere preponderante, preferendo la collaborazione all’agonismo,  il divertimento al risultato.

La scelta dell’attività andrà improntata soprattutto sulle preferenze del bambino, ma anche sulle caratteristiche individuali in quanto ciascuno sport è maggiormente indicato per una certa età e una certa tipologia di bimbo, sia in termini di motricità e costituzione che di indole e personalità. In generale comunque tra i 5 e 11 anni andranno preferiti i cosiddetti sport “alternati” di squadra (calcio, pallacanestro), di destrezza (ginnastica artistica, arti marziali) e resistenza di breve durata (nuoto, pattinaggio) a quelli di potenza (corsa dei 100 metri, sollevamento pesi) e resistenza di lunga durata (ciclismo, sci di fondo).

Lo sport rappresenta per i nostri figli un elemento imprescindibile per la crescita intellettiva, emotiva, fisica e delle abilità motorie, ma va anche inserito in uno stile di vita dinamico volto a contrastare la sedentarietà dei nostri tempi.

ARRAMPICATA

ARTI MARZIALI

ATLETICA

BASEBALL E SOFTBALL

CALCIO

DANZA

EQUITAZIONE

FRESBEE

GINNASTICA RITMICA E ARTISTICA

GOLF

HOCKEY SU PRATO

MINIBASKET

NUOTO

PALLAMANO

PALLANUOTO

PALLAVOLO

PARKOUR

PATTINAGGIO

RUGBY

SCHERMA

SCI E SNOWBOARD

TENNIS

TIRO CON L’ARCO

TRIATHLON

VELA

YOGA

 

 

vivere parma da 2 a 10 anni