Associazione ParmaKids

Libri con le ruote: è in arrivo la biblioteca viaggiante di Parma!

Da quando il nostro amico Andrea Saccon ci ha parlato per la prima volta della sua fantasiosa idea è passato un po’ di tempo. Ci abbiamo messo un po’ perché l’idea si trasformasse nel progetto che oggi vi presentiamo e a cui teniamo tanto. Ora, a più di un anno dalla prima chiaccherata con Andrea e a quasi due anni dalla nascita di ParmaKids, siamo pronti a portare in giro per Parma Libri con le ruote, una vera e propria biblioteca itinerante con tantissimi libri per bambini delle biblioteche pubbliche del Comune di Parma!

CHI
Dentro questo progetto c’è prima di tutto Andrea Saccon, in arte La Sajetta, che ci ha proposto l’idea di portare i libri in bicicletta e la lettura nei parchi cittadini. Ci siamo naturalmente noi, Federica e Virginia dell’Associazione Parmakids, che abbiamo subito drizzato le orecchie e abbiamo creduto nell’idea fin dal primo momento, lavorando con Andrea per svilupparla e renderla… vera! Ci sono le Biblioteche di Parma (@lice, Internazionale/Guanda e Pavese) che ci hanno messo a disposizione libri e bibliotecari, e Comune di Parma, che patrocina e sostiene il progetto. Ci sono Fondazione Cariparma e Fondazione Monteparma che hanno offerto il supporto economico necessario. C’è la libreria Libri e Formiche che ci ha offerto un supporto tecnico. Ci sono i Parchi del Ducato, che ci hanno proposto di leggere libri sulla varietà incredibile di esseri piccolissimi, piante e animali che popolano il nostro pianeta.

E soprattutto… ci siete voi: noi lo abbiamo creato, adesso bisogna farlo vivere!

COSA
Libri con le ruote è una biblioteca itinerante su due ruote che girerà per i parchi cittadini per far uscire i libri dalle biblioteche e farli incontrare con il loro pubblico di riferimento: i bambini. I libri viaggeranno comodi in bici per rispettare l’ambiente e per stimolare nei più piccoli il principio che muoversi, soprattutto a impatto zero, è una cosa importante. I testi sono in italiano e in lingua straniera e durante gli incontri, 5 in programma, uno a settimana tra maggio e giugno, La Sajetta leggerà una storia ad alta voce. Non solo, i bambini potranno prendere in prestito un libro e riportarlo all’incontro successivo oppure restituirlo alla biblioteca cui appartiene; inoltre tutti i bambini potranno sottoscrivere gratuitamente la tessera delle biblioteche di Parma e durante ogni incontro sarà presente un bibliotecario, per familiarizzare con una figura fondamentale nella scelta dei volumi più adatti a ogni bambino.

PERCHÈ
I perché dare vita a un progetto così grande, originale e impegnativo sono tantissimi perciò proveremo a elencarvene alcuni. Perché crediamo che la lettura e i libri siano uno strumento fondamentale per la crescita dei bambini; perché crediamo e sosteniamo il diritto alla lettura e il piacere della lettura stessa; perché con le letture ad alta voce i libri possono arrivare anche a chi ama ascoltare e a chi non sa ancora leggere; perché ci piace l’idea che i libri escano dalle biblioteche e vadano alla ricerca di chi li legga e di chi li ascolti; perché vogliamo incentivare gli accessi e le utenze delle biblioteche pubbliche; perché all’aria aperta e nella natura ci si può anche fermare e leggere un libro; perché l’idea di una biblioteca “green” e sportiva ci piace un sacco; per portare i libri anche nelle zone della città in cui non ci sono biblioteche.

Perché i libri viaggino fin dove ci i bambini si ritrovano per giocare e li convincano a tornare con loro in biblioteca!

DOVE
A Parma naturalmente, in alcuni parchi e strade cittadine: Parco Ferrari; Parco di Via Pelicelli; Parco di Piazzale Pablo; Parco di Via Argonne; Parco Nord.

QUANDO
Una volta a settimana, dal 6 maggio al 3 giugno 2016, ogni venerdì  dalle 17 in poi!

.. E NON È TUTTO!
La componente più importante di questo progetto siete voi! Mamme, papà, nonni, zii, baby-sitter, tate, e, naturalmente, bambini!! perciò da oggi seguite la nostra pagina Facebook dedicata all’iniziativa (Libri con le ruote) dove vi daremo tutte le informazioni e dove potrete porci le vostre domande riguardanti l’iniziativa, le modalità di svolgimento, il calendari! Saranno anche disponibili mappe con la localizzazione della biblio-bici.

La nostra particolarissima bici accompagnata da una mascotte d’eccezione, un simpatico coccodrillo con un caschetto da aviatore, non ha ancora un nome! i bambini, tramite i grandi che hanno una pagina Facebook, potranno proporre un nome e poi votare il preferito tra i più belli proposti! Ogni lunedì, sulla pagina Facebook di Libri con le ruote, si potrà scegliere il libro da leggere durante l’incontro della settimana!

Pensate sia tutto? Sbagliato! Ad ogni appuntamento con Libri con le ruote i bambini potranno ritirare uno speciale passaporto su cui sarà applicato un timbro per ogni incontro a cui si è preso parte. Chi collezionerà almeno 4 timbri riceverà un buono sconto del valore di €5 (spendibile entro il 31 dicembre 2016 su un acquisto del valore di €15) offerto da Libri e Formiche – La libreria dei ragazzi di Parma! Il passaporto di Libri con le ruote potrà anche essere ritirato da Libri e Formiche, in Via Mistrali, 2 – Parma.

Continuate a seguirci qui e sulla pagina Facebook di Libri con le ruote per rimanere aggiornati sul calendario degli appuntamenti, per consigli di lettura e per scoprire di più sulla biblioteca viaggiante di Parma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni