Associazione ParmaKids
leggere da 0 a 3 anni

Leggere da 0 a 3 anni

È possibile leggere un libro con i bambini da 0 a 3 anni? Certamente, anzi leggere da 0 a 3 anni è caldamente consigliato!! Da Libri e formiche c’è un’ampia sezione dedicata a questa fascia d’età e qui di seguito vi presentiamo una piccolissima selezione tra i nostri libri preferiti.

abbracciamiAbbracciami di Aurora Cacciapuoti fa parte della collana Ullallà! di Emme edizioni: libri cartonati con testi brevi, immagini semplici e, in ogni pagina, un buco che anticipa un particolare dell’illustrazione della pagina successiva. Abbracciami è un libro-coccola per scoprire tutti gli abbracci tra gli animali: l’abbraccio soffice tra il coniglio e il gattino, quello pesante tra ippopotamo ed elefante, quello bianco tra l’orso e la pecorella…e quello più bello, quello con la mamma!

Un libro di prime parole uscito da poco è I miei animali di Xavier Deneux, Tourbillon: in ogni pagina è presentato un animale attraverso il nome e l’illustrazione in bianco e nero. Sfogliando le pagine cartonate, anche grazie all’aiuto dei buchi, i bambini scoprono i diversi animali, da quelli comuni a quelli più esotici. Un libro chiaro e molto curato nei dettagli e nell’utilizzo sapiente del bianco e del nero con qualche pennellata di colore per sottolineare alcuni particolari.

ninna nanna pecorellaNinna nanna per una pecorella di Eleonora Bellini e Massimo Caccia, Topipittori, è una filastrocca per la nanna, una storia in rima da leggere e recitare prima di addormentarsi per scacciare le paure. La piccola pecorella ha perso il gregge e si trova in mezzo alla notte, impaurita e sola; ad un certo punto da lontano vede quattro fiammelle: sarà il pastore che la chiama all’appello? No, sono gli occhi di mamma lupo e del suo piccolino! Ma niente timore: mamma lupo si avvicina, accoglie la pecorella tra le sue zampe e le offre il suo latte finchè…ssssh, fate piano il lupacchiotto e la pecorella si sono addormentati.

Libro gatto di Silvia Borando, Minibombo, è un libro per giocare per bambini che hanno un cucciolo in casa o che lo desidererebbero tanto. Aprendo la prima pagina si trova un grosso gatto rosso che dorme e ci volta la schiena, ma se vogliamo giocare con lui dobbiamo svegliarlo e quindi, coraggio, chiamiamo forte il suo nome. A pagina due il gatto si è svegliato e adesso ha proprio voglia di coccole quindi gli facciamo una bella carezza sulla schiena e poi voltiamo la pagina. Le coccole gli sono proprio piaciute e, infatti, ecco che a pagina tre il gatto fa le fusa, molto soddisfatto! Così, pagina dopo pagina ci viene chiesto di giocare con il gatto, schiacciare con le dita le pulci – che, si sa – a volte capitano, lisciare il suo pelo… Un libro interattivo, senza suoni o altri effetti speciali se non brevi testi molto semplici e immagini belle e molto chiare.

Naturalmente esistono tanti altri titoli e tipologie di libri per la fascia 0-3 anni che vi invitiamo a scoprire in libreria! Libri e Formiche è in Via Mistrali 2/B a Parma e fino al 24 dicembre è aperta tutti i giorni con orario continuato!

Annalisa Bertolo e Anna Bardiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni